post traumatica

Cari MediciHo problemi col mio ginocchio con cartilagine del condilo femorale assottigliata, e il piatto tibiale laterale presenta una incisura con bordi sclerotici, dopo un incidente stradale con rottura della tibia iniziando dal piatto tibiale dentro il ginocchio. E guarita bene la frattura, peró continuo ad avere problemi col carico sul ginocchio, e mi stanco facilmente. Ho bisogno di capire quale é il significato che appare in una valutazione medico-legale: "deficit articolare, danni capsulo-legamentosi di rilievo, compromissione della funzione deambulatoria", che cosa é il deficit articolare? Dove é il capsulo-legamentosi e che cosa é la funzione deambulatoria? Vi ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
"Deficit articolare" ... è un termine generico che sta a significare che l'articolazione non è perfetta. "Danni capsulo-legamentosi di rilievo" ... sta a significare che il complesso meccanismo di stabilizzazione del ginocchio (necessario per la deambulazione) è compromesso. "Compromissione della funzione deambulatoria" ... vuol intendere che dai dati scaturiti dall'esame la funzione del "camminare" non è garantita senza l'aiuto di qualche assistenza. E' chiaro che quanto detto è ipotetico poichè il tutto può essere validato solo dopo una visita clinica. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 17 Maggio 2011