risposta al quesito depressione post-traumatica

Gentilissima Dott.ssa volevo porle una domanda in riferimento a una patologia psichica di cui mio padre soffre a causa di un incidente sul lavoro. Nel 2011 in seguito ad un incidente grave sul lavoro mio ha padre ha manifestato uno stato d'ansia perdurante che non gli ha permesso più di svolgere con serenità il suo lavoro da marinaio. Pensai subito di farlo vedere da uno specialista il quale ha emesso subito la seguente diagnosi: DISTURBO DEPRESSIVO POST-TRAUMATICO DA STRESS CRONICO IN TRATTAMENTO FARMACOLOGICO CON ZOLOFT. Da lì a questa padre la sua condizione già ritenuta patologica in sè si andava sempre aggravandosi al che lo feci rivedere dallo stesso specialista il quale ha subito compreso che la situazione stava precipitando in modo ingravescente verso una vera e propria psicosi. Dall' anamnesi si evince che il paz. riferisce tristezza, paure immotivate, ideazione di riferimento, marcata irritabilità, scarsa tolleranza alle frustazioni. Dall' esame psichico risulta invece che il pazinete ha un espressione accigliata, l'eloquio deve essere stimolato, ideazione di riferimento, umore disforico, scarsa tolleranza alle frustrazioni.DIAGNOSI: DISTURBO DEPRESSIVO CON MANIFESTAZIONI PSICOTICHE. Dott.ssa può cortesemente dirmi se questa patologia è estremamente invalidante? Nell' attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti. Terapia farmacologica con talofen.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 Gent.mo 2GRFK2Y217, purtroppo in psichiatria sono moltissime le variabili che fanno dire se una depressione post-traumatica sia fortemente invalidante o meno. La componente psicotica è comunqjue da valutare attentamente e per questo è necessario conoscere la storia di suo papà, quanti anni ha, quando ha iniziato il suo lavoro di marinaio e soprattutto la dinamica dell'incidente di cui è stato vittima. La terapia prescritta: antidepressivo e antipsicotico è corretta per la diagnosi emessa.

Cordialmente

Risposto il: 24 Febbraio 2014