Post-traumatica?

? possibile causare il morbo di De quervain , con un colpo al polso ?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente il morbo di De Quervain non è altro che una infiammazione dei tendini che scorrono all'interno di un canale fibroso che si trova sul bordo esterno del polso. Questa infiammazione crea una tumefazione dei tendini e delle loro membrane di rivestimento che si ritrovano quindi "strozzati" all'interno di un canale rigido, non estensibile. Tutto questo provoca dolore limitazione funzionale e tumefazione locale. La causa di questa tendinite può essere dovuta a sovraccarico per movimenti ripetitivi di estensione e/o abduzione del pollice, per disturbi reumatici ma anche POST-TRAUMATICA locale.

Cordialità

Risposto il: 03 Settembre 2013