Posticipare ciclo con pillola yaz

Ho già inviato una domanda ma questa è quella completa! Mi scuso.. Salve, ho quasi 17 anni e assumo regolarmente la pillola Yaz (da quasi 3 anni) causa ciste ovarica, e per il mese prossimo desidero saltare le mestruazioni, anche solo di due o tre giorni. Ho letto che è possibile farlo saltando le 4 pillole placebo e iniziare subito un altro blister, ma ho paura possa essere dannoso per il mi corpo. Mi chiedevo invece se assumere da un altro blister 2/3 pillole normali e poi quelle placebo fosse meno rischioso (anche per la ciste), e anche se prenderle da quello successivo possa essere un male, dal momento che non ne posseggo uno di riserva.. Grazie in anticipo!

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Quando si usa la pillola la mestruazione non è assolutamente necessaria in quanto è artificiale. Potrebbe anche eliminarla sempre.

Risposto il: 17 Ottobre 2017