Postumi infezione virale

Gentili dottori, due mesi fa mi sono recata dal curante per un dolorino all'ascella da mesi, dopo avermi visitato ha diagnosticato infiammazione di una ghiandola sudoripara, consiglia di non mettere deodorante e mi prescrive per sicurezza ecografia mammaria e esame delle urine perchè da un pò maleodoranti e pap test. Così facendo i giorni seguenti il dolorino era sparito. Mi reco per l'ecografia e chiedo di guardarmi anche il cavo ascellare, mi diagnosticano una lieve mastopatia fibrocistica in una delle mammelle e linfonodi reattivi nel cavo ascellare, ma nulla di gonfio o patologico. Ma ciò che accade una settimana dopo quest'esame mi ha molto spaventato: i linfonodi improvvisamente si sono gonfiati, sono cominciati giramenti di testa, forte astenia, vista sfocata(sdoppiata), senso di svenimento e sudorazione improvvisa durante la notte, insonnia per paura di svenire, dolori muscolari, articolari e ossei, ero talmente debole da avere la sensazione di farmi male solo toccandomi, febbre quasi assente (max 37), nausea, brutto alito, dolori al torace, non mi reggevo in piedi. Mi sono recata al pronto soccorso dove hanno fatto un emocromo, tutti i valori sono risultati nella norma tranne i globuli bianchi che sono risultati poco più alti (11,5). Tutti sostenevano si trattasse solo di ansia. Intanto mi reco a fare il pap test (negativo ma diffusa paracheratosi) e l'esame urinario e risulta infezione da escherichia coli. Vado dal medico e mi prescrive un antibiotico per ascelle e battere che me lo elimina(successivo esame urinario). Faccio emocromo con formula: nella norma, rx torace tutto nella norma, tiroide ths 0,49, un pò basso, ecografia tiroide nella norma.Caso vuole che per una caduta batto la testa e mi reco di nuovo al pronto soccorso dove mi danno i punti e mi fanno rx schiena (ma questo non è correlato al resto). Termino l'antibiotico che mi aveva fatto sentir un pò meglio e mi torna una stanchezza come se mi schiacciasse e stavolta forte mal di stomaco, nausea, stomaco e intestino che continuavano a muoversi provocandomi spesso diarrea o feci poco formate(io che ero stitica), dolori alle mani, braccia, gambe, come fitte o bruciori, dolore più forte del solito alle ovaie durante l'ovulazione e dolori forti al torace, tachicardia, dimagrimento di qualche chilo (non mangiavo per difficoltà nella deglutizione). Tutte queste sensazioni andavano e venivano da un ora all'altra. Successivamente il medico mi prescrive esame del sangue con emocromo con formula, ths, ves, pcr, esame urine completo, elettroforesi proteica, citomegalovirus e EBV.Tutto perfetto (al centro dei range) tranne peso urine leggermente alto e positività IGG citomegalovirus e EBV (no IGM). Il mio dottore ipotizza un virus(tipo EBV)passato e che ora ho solo i postumi, perciò mi ha consigliato di assumere Carnifast plus. In effetti nella ultima settimana ho recuperato l'energia, ho assunto supradyn. Ho assunto Ananase che ha sgonfiato i linfonodi. Rimane in alcuni momenti mal di stomaco al tatto o comunque movimenti di stomaco, al torace quando mi sveglio e dolori improvvisi alle mani o in alcuni punti(clavicola/bassa schiena), però giorno dopo giorno sto meglio, è tornata la vista e me stessa. Pareri/consigli su quanto mi è accaduto da due mesi a questa parte?
Risposta del medico
Dr. Alberto Petrosellini
Specialista in Medicina interna e Medicina fisica e riabilitativa

  Gentile signora sembrerebbe proprio sfortunata, ma direi che tutto sembra connesso ad un infezione virale, e' stato recentemente in paesi tropicali? Ha dei gatti in casa o ha subito graffi da gatti randagi? Che lavoro fa ? non tutti sintomi riferiti sembrano connessi ad un solo tipo di patologia, al momento appare piu' che altro in una fase ansioso depressiva, e vedo che nessun Medico le ha risposto fino ad ora proprio per questo, sembra veramente colta da sindrome ipocondriaca, ma come vede io la prendo sul serio e sto cercando di aiutarla nel capire cosa e' successo, per questo sono necessarie molte piu' informazioni. Cordiali saluti  Dr Alberto Petrosellini

Risposto il: 18 Aprile 2014