sospetta infezione virale

Salve, ho avuto circa una settimana fa lieve febbre con picco a 37 e mezzo intermittente giornaliera, lieve astenia e sono stata molto turbata dall'aver scoperto una linfoadenopatia inguinale e laterocervicale. Spaventata ho fatto un eco e il radiologo mi ha tranquillizzato in quanto di tipo reattivo. Ho effettuato analisi di routine in più ricerca di anticorpi per epstein barr virus e toxoplasma e questo è il risultato non troppo convincente: Wbc 3.76 (4-10)Neu 34% (37-80) 1.28mila (2-7.5)Lymph 48.7% (10-50) 1.83mila (1-3.5)Mono 13% (0-12) 0.49mila (0-0.8)Eos 3.2% (0-7) 0.12mila (0-0.7)Baso 1.1% (0-2.5) 0.04mila (0-0.1)Evidenziati anche linfociti atipici (elementi mononucleati che la macchina evidenzia come tale?)Tutti gli altri esami dell emocromo nella norma eccezione di Mcv 79.8 (82-98)Inoltre tendo a sottolineare che in data 16 maggio circa due mesi fa avevo effettuato analisi emocromocitometriche e risultavano nella norma.AncoraVes 16 (2-15)Ebv anti epstein barr igG 2.2 (positivo >1.2)Ebv anti epstein barr IgM 1,0 (dubbio tra 0.8 e 1.2; positivo >1.2)Un amico di famiglia mi ha riferito che secondo lui è mononucleosi in fase di guarigione (anche se sto avvertendo in questi giorni ancora di più ingrossamento dei linfonodi cervicali e dolenzia li localizzata), mentre il medico di famiglia mi ha detto che per lui é infiammazione aspecifica in quanto le igG si positivizzano in 6 mesi circa (leggendo su internet invece ho trovato anche in 2 settimane). Come terapia mi è stato prescritto oki come antinfiammatorio e bactrim antibiotico di copertura e analisi da ripetere dopo 2 settimane. Lei cosa ne pensa? Potrebbe essere mononucleosi con un andamento non tipico in fase di guarigione oppure devo imputare tutto ad altra causa? Sono studentessa di medicina al terzo anno e non nego di essere abbastanza ansiosa, quindi non avere chiarezza continua a preoccuparmi. Grazie in anticipo per il disturbo. Attendo risposta Cordiali saluti
Risposta del medico

 gli esami eseguiti indicherebbero in linea di massima una infezione virale (EBV?, CMV? ....) probabilmente autolimitantesi, ma le consiglio di chiedere visita presso un ambulatorio di malattie infettive.

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 21 Luglio 2014