Postura

Gent.mo Dott. sono una ragazza di 27 anni. Da circa 2 anni si alternano a periodi non lunghi (max 20 giorni) parestesie agli arti superiori. Di notte il problema si aggrava in quanto si aggiunge l'addormentamento delle braccia. Comunque dormo in una cattiva posizione (posizione fetale con le braccia intorno alla pancia). Ho rigidità e dolori cervicali, cifosi e niente lordosi (così mi è stato riferito dal fisioterapista che mi ha trattata 1 sola volta per questo problema). Di notte a volte credo di soffrire di bruxismo poichè al mattino sento i denti dolenti. Ho una cattiva postura (butto le spalle e la pancia in avanti). 7 anni fa facendo un tuffo andai a sbattere con la testa sulla sabbia, dai raggi uscì un colpo di frusta al contrario (trattato con sirdalud). A breve farò una risonanza rachide cervicale. Ho sofferto di emicrania per 1 anno e mezzo (ho assunto fino a marzo 2012 sandomigran 5mg 3 volte al dì), ora sto decisamente meglio. Le parestesie potrebbero riguardare la cervicale?quali indagini fare?la posturologia è utile a 27 anni?La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Gregorio Deinite
Specialista in Fisiatria
Una corretta postura è alla base del buon equilibrio del corpo. Certamente i traumi descritti possono essere responsabili del quadro descritto. Assocerei alla RMN un esame Elettromiografico degli arti inferiori. A volte infatti le parestesie possno essere causate da una sindrome dello stretto toracico, cioè un restingimento di un canale attraverso cui passano nervi e vasi dell'arto superiore. Una indagine EMG ed un ecocolordoppler eseguito da professionisti esperti possono derimere il quadro, soprattutto a RMN negativa.
Risposto il: 01 Ottobre 2012