potrebbe aiutarmi?

Ho curato una bronchite per una settimana,mi e' stato detto che non ho piu' nulla ma io accuso dolori alla scapola destra.Per sicurezza, ho effettuato un rx al torace vorrei conoscere la diagnosi come poter risolvere questo problema e la tosse persistente.Il referto e' qui di seguito riportato:scoliosi dorsale dx convessa, aumento della diafania di fondo dei campi polmonari,rinforzo del disegno broncovascolare,ili e cuore nella norma,liberi i seni costofrenici.
purtroppo non ho un medico di fiducia,potrebbe aiutarmi?
Infinitamente Grazie.
Risposta del medico
Cara amica, come potrà ben immaginare, il servizio di consultazione esperti non mira all'obiettivo di porre diagnosi "per via postale". La diagnosi è sempre un delicato processo fondamentalmente scientifico a cui concorre l'esperienza maturata dal medico, la specialità nel campo specifico, alcune indagini strumentali o di laboratorio e... la presenza del paziente! Veniamo al suo caso. Probabilmente la sua scoliosi favorisce la dolenzia toracica in sede scapolare. La tosse, infatti, spesso accentua i problemi di asimmetria del tronco dovuti alla scoliosi. Le consiglio la valutazione da parte di uno specialista pneumologo.
Risposto il: 19 Marzo 2009