Gentile dottore,potrebbe aiutarmi? ho fatto una

gentile Dottore,potrebbe aiutarmi? ho fatto una tac e il referto evidenzia:esiti fibrosclerotici in sede bi-apicale.Alcune piccole bolle enfisematose ai lobi superiori.Strie fibrotiche.Granulia linfonodale mediastinica.un linfonodo ai limiti della norma in sede precarenale.Ho 59 anni,fumo e da piccolo (5 anni) ho avuto la broncopolmonite.Faccio vita attiva (escursioni in montagna piuttosto impegnative) e ultimamente faccio un po' fatica.Lieve dispnea.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Carlo Cecchini
Specialista in Fisica sanitaria

Ciao, il tuo è un caso complicato. Si presume che prima non vi fosse nulla di attivo.

Il quadro propende per una tbc o una sarcoidosi.

Entrambe necessitano di fibroscopia in un centro altamente specialistico, dopo event. una TAC ad alta risoluzione.

Ciao, fammi sapere. Cecchini

Risposto il: 19 Settembre 2012