potrebbe essere periartite

Buon giorno. Ho 35 anni e da un po di giorni soffro di tantissimi dolori al anca. Ho fatto rx anca destra e mi hanno dato questa risposta.Regolari i rapporti articolari coxo - femorali, rima articolare normoampia. Nel contesto dei tessuti molli, in prossimita del tetto dell acetabolo, si osserva immagine ossicalcifica, di circa 7 mm, di verosimile pertinenza capsulo-legamentosa. Non aprprezabili alterazioni osteo-strutturali focali a carico dei segmenti ossei esaminati.Volevo a chiederLa cosa essatamente significa, perche mio medico di base ha detto che non e una cosa importante, pero io continuo avere tanti dolori, specialmente a caminare e non riuscire a dormire di notte. Mio peso e di 65 chili, altezza 178 cm. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, le notizie che ci fornisce non aiutano molto ad inquadrare il suo problema. Una calcificazione delle parti molli potrebbe dipendere da una "periartrire dell'anca" (=infiammazione locale con deposizione di sali di calcio nei tessuti circostanti l'articolazione). Ma è necessario conoscere le caratteristiche del suo dolore: continuo, a riposo, in movimenti particolari, stando fermo in piedi, seduto, sensazione pungente, pulsante, bruciante, crampiforme....... Sono tante le possibilità e comunque dovrebbe sempre completare l'iter diagnostico con una visita specialistica nella quale si stabilirà se è necessario eseguire altre indagini. Cordialità
Risposto il: 23 Agosto 2011