Lampo di luce nel campo visivo: cosa potrebbe essere?

Sono un ragazzo di 23 anni e soffro di miopia da quando avevo 5 anni.

Attualmente, in visita effettuata nel 06/2017 ho raggiunto un grado di miopia di -9.50 dx e -9.75 sx in progressione e con un grado circa di astigmatismo ad ambedue gli occhi. Osservo miodesospsie da ormai una decina di anni, ma un anno fa esattamente è accaduto un episodio: un pomeriggio, mentre camminavo, ho notato un lampo di luce abbastanza intenso da non permettermi di vedere per un secondo circa ma, susseguentemente, ho ripreso a vedere normalmente ma - da quell’episodio - mi capita di vedere ogni giorno una scintilla nel campo visivo in alto a sinistra( presumibilmente di pertinenza dell occhio sx).

Questo fenomeno si verifica ogni giorno da circa un anno, e si verifica sporadicamente durante il giorno con la durata di qualche secondo per poi scomparire e ricomparire (magari dopo un ora, magari il giorno dopo). Non saprei descrivervi le caratteristiche di questa “scintilla”, semplicemente che appare scintillante, bianca come un flash, di piccola dimensione ma più grande di un punto, a carattere pulsante. Noto inoltre (ma potrebbe essere casuale) che quando compio sforzi/ vado in palestra/mi soffio il naso questa di ripresenta con maggiore frequenza. Ovviamente l’anno scorso, dopo il fenomeno del “flash” ho fatto visita oculistica di controllo con analisi del fundus ma niente.

Cosa potrebbe essere? Ci tengo a precisare che questa scintilla non è ne aumenta di dimensione ne si è rimpicciolita, mentre ho notato un graduale aumento delle miodesopsie (oramai per me il bianco puro non è più tale, ma c’è sempre un costante e fluttuante reticolato nero).

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Probabilmente Lei ha un distacco parziale del corpo vitreo con diversi corpi mobili vitreali, condizione piuttosto comune nelle miopie elevate. Il mio consiglio è di bere almeno due litri di acqua al giorno assumere integratori specifici per il vitreo e di fare regolari visite oculistiche. In caso di variazione della sintomatologia, specie se i lampi di luce dovessero aumentare in frequenza o se dovesse comparire una limitazione del campo visivo, non esiti a consultare un oculista in tempi rapidi.

Risposto il: 09 Agosto 2018