Potrebbe essere solo una massa infiammatoria.

Salve, allora la situazione è questa:dolore al lato sinistro della pancia dove ci sarebbe la milza che però non ha più per splenectomia;ecografia con falda pelvica di 5 cm;prime analisi con globuli bianchi 15000;risonanza magnetica nulla di rilevante;altra ecografia evidenzia una raccolta;ago aspirato: diagnosi impossibile perché la parte prelevata è troppo piccola rispetto al totale per poter dire precisamente di cosa si tratta, ma è una massa e si ipotizza tumorale, forse sarcoma appoggiato al muscolo psoas;analisi del sangue ottime;marker tumorale CEA=9.Secondo lei deve trattarsi per forza di tumore? Non può essere un'ernia, una laparocele cresciuta in 4 anni dalla splenectomia che ha iniziato a dare problemi solo ora? Anche considerando che dopo l'isterectomia molto tempo fa pure ebbe un granuloma sulla ferita? Per favore, datemi un parere, grazie Serena.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Gent. Serena

Non e' detto che si tratti necessariamente di un tumore. La sintomatologia dolorosa, l'aumento dei globuli bianchi e la "raccolta" (presenza di componente liquida) vista all'ecografia potrebbero fare pensare a una massa infiammatoria (esempio: un ascesso pericolico di origine diverticolare).

Una colonscopia sarebbe sicuramente utile (tenuto conto anche dell'aumento del valore del CEA). Sicuramente e' necessario che si giunga a una diagnosi precisa per effettura una terapia idonea.

Se vuole mi faccia sapere.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 16 Giugno 2014