potrebbe essere un disbiosi intestinale

Buongiorno, è da molto tempo che dopo un qualsiasi pasto anche molto leggero, per esempio un frutto, un gelato... il mio addome si gonfia secondo me in modo esagerato. Questo mi procura fastidio sopratutto durante il giorno, la sera poi dopo cena la pancia diventa un pallone. Premetto che non ho problemi di stitichezza e nemmeno di diarrea anzi sono generalmente regolare. Mangio il quantitativi giusto di frutta e verdura, pochi cibi fritti, non fumo e pratico sport regolarmente. Sono alta 1.63cm per 49 kg.Insomma sembro incinta del quinto mese dopo qualsiasi cosa io mangi, perchè? Come posso evitare questo?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Potrebbe essere che la sua flora batterica è stata alterata da qualche alimento o da qualche terapia eseguita, la frutta voglio precisare che la deve assumere lontano dai pasti, beva 3 litri di acqua al dì e per un periodo di tempo assuma carbagil cpr: 2 cpr dopo pranzo e 2 cpr dopo cena associato a lieviflor cpr: 1 cpr al dì lontano dai pasti e mi faccia sapere
Risposto il: 12 Aprile 2011