Potrei soffrire di ansia depressiva?

Buonasera. vi scrivo,poiché sto vivendo un periodo davvero stressante...mi sento spesso triste, piena di sensi di colpa (anche se son consapevole di non averne) stressata; ho una sorta di pensieri negativi che mi portano a pensar più negativo che positivo..inoltre noto un acne molto accentuata sul mio viso. Premetto che ho 30 anni ed oltre al fatto che in adolescenza ho riscontrato episodi di crisi d'ansia e attacchi di panico, da 5 anni ho scoperto di avere la trombocitemia essenziale ovvero aumento di conta piastrinica e assumo diversi farmaci. Ho cefalea ricorrente e questo mi devasta. Attualmente non lavoro e mi demoralizza non occuparmi concretamente e svegliarmi la mattina senza un obiettivo reale. La panoramica generale della mia situazione in salute è questa. Spero in un vs parere medico. Mille grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza, nel quadro psichico che lei descrive appaiono elementi che potrebbero far pensare ad una situazione in cui effettivamente convivono elementi sia di ansia che di depressione. A distanza, senza una conoscenza diretta e approfondita del soggetto e della sua storia non è possibile formulare una diagnosi attendibile. Tuttavia i pochi elementi anamnestici che lei riporta circa la situazione che sta vivendo attualmente potrebbero già, almeno in parte, aiutare a capire la sua reazione. Purtoppo non è specificato quali farmaci sta assumendo per il problema della trombocitemia, ma sarebbe importante saperlo, al fine di valutare se possa essere presa in considerazione anche una possibile influenza di tali prodotti sul suo tono dell'umore. Il mio consiglio è senza dubbio orientato verso una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione in tale ambito per un più approfondito parere, Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Gennaio 2021