Potrei soffrire di fibromialgia?

Salve, ho 19 anni e già da un anno presento sintomi ricorrenti che ora si fanno via via più pesanti e mi sto allarmando. Accidentalmente, circa due mesi fa ho scoperto l'esistenza della fibromialgia e ho notato che rispecchia esattamente ciò che provo ogni giorno: acufeni, dolori ricorrenti, stanchezza cronica, disturbi cognitivi e di equilibrio, disturbi del sonno eccetera. Ho anche letto però che è raro che la fibromialgia colpisca una ragazza giovane come me ... cosa dovrei fare? Lasciar correre e considerare tutto come frutto della mia mente (come fanno i miei genitori) o approfondire la cosa e fare esami specifici o cose simili? So che può sembrare una domanda stupida ma dal momento che mi manca il supporto della mia famiglia sono costretta a rivolgermi ad esterni. Grazie in anticipo per la risposta!

Risposta del medico

La fibromialgia è semplicemente un insieme di sitomi : la causa è sconosciuta alla medicina perchè esami, risonanze e quant'altro son sempre negativi!
Penso invece che buona parte dei suoi sintomi partano da una sua costituzione genetica predisposta, da una sua ipersensibilità ad ascoltarsi, ma molti dolori possono avere anche una genesi posturale. Proviamo a togliere di mezzo i dolori posturali ed ora è possibile attivamente e senza farmaci solo attivando una nuova postura! Ora è possibile..

Risposto il: 09 Aprile 2021