Praticare attività fisica moderata

gentile dottore.ho 35 anni è un insufficienza renale importante.vorrei sapere sè l'attività fisica ,in particolare gocare a calcio è per me controindicato.quindi sè uno sforzo fisico costante può portare rapidamente ad un aumento della creatinina.grazie distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia
Gent.mo Utente, nel riferire di essere affetto da Insufficienza Renale importante (sic!) ,non riferisce però alcun dato di laboratorio per quanto attiene gli indici di funzionalità renale che consentirebbero di stadiare la Sua IRC. Altresì. non riferisce se già in atto trovasi in trattamento dietetico conservativo. In mancanza dei predetti dati di laboratorio è daritenersi più indicato praticare un'attività fisica moderata al fine di evitare eccessivi dispendi calorici , non indicati in siffatte condizioni cliniche. Le consiglio, comunque, di rivolgersi al Suo nefrologo di fiducia che, sulla base dei dati clinici e di laboratorio, potrà esprimersi al meglio su quanto da Lei chiesto. Distinti saluti
Risposto il: 14 Novembre 2011