Sono una ragazza di 22 anni, da 2 anni mi hanno

sono una ragazza di 22 anni, da 2 anni mi hanno trovato il prolasso mitralico con insufficienza lieve-moderata.Gioco a pallavolo a livello agonistico e ogni anno mi sottopongo a controlli per l'idoneita sportava quali ecocrdiogramma, holter, cicloergometro. Non hanno mai trovato aritmie ne nella prova da sforzo ne con l'holter ed io non ho mai avuto nessun sintomo strano. sono andata dal primario di cardiologia per un consulto di mia iniziativa mi ha sconsigliato assolutamente l'attivita fisica agonistica ma potrei praticare questo sport a livello amatoriale (non cambia comunque molto). mi sono agitata molto perche nessuno in 2 anni mi ha mai detto questa cosa vorrei sapere se è cosi grave e se potrei continuare il mio amato sport facendo tutti i dovuti controlli magari ogni 6 mesi. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso mitralico è molto diffuso da quando gli ecocardiografisti hanno imparato a riconoscerlo. Talora viene segnalato anche se è cosa veramente minima. Il giudizio di idoneità alla pratica sportiva viene dato dal medico sportivo, ed i criteri sono standardizzati. Non mi sembra che per un prolasso lieve, asintomatico, con test negativi per le aritmie, specie da sforzo, non si debba dare l’idoneità.
Risposto il: 11 Dicembre 2006