praticare ecografia renale

come posso sapere se i reni funzionano bene perchè sento del dolore quali esami bisogna fare ?
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, normalmente i reni non arrecano dolore, a meno che non si siano formati calcoli. In questo caso l'indagine strumentale più semplice è l'ecografia renale. Per determinare, invece, la funzionalità renale basta effettuare semplici indagini di laboratorio come la Creatinina, la Clearance della Creatinina, l'Azotemia ed un esame di urina. Saluti
Risposto il: 05 Marzo 2008