Praticare un esame di urina

Buongiorno, ho 53 anni e da 2 mesi non ho più il ciclo perciò penso di essere entrata in menopausa. Ieri dopo aver urinato ho notato sulla carta igienca macchie d'urina colore arancio simile alla tintura di iodio. Si è ripetuto altre due volte prima di coricarmi. Escludendo che siano macchie di sangue perchè il colore è nettamente sull'arancio mi può dire se devo fare controlli specifici? Premetto di non aver assunto ne medicinali ne alimenti che mi conducono a questa singolare colorazione. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Cara sig.ra, le consiglio di praticare un esame di urine, che potrà dare significative indicazioni, con possibilità di orientarsi successivamente verso lo specialista idoneo. Saluti
Risposto il: 26 Maggio 2009