Urina maleodorante: utile urocultura ed esame urine

Gentile dottore, sono una ragazza di 28 anni e da ormai un mese ho notato che l'urina ha un odore forte mai avuto prima.
Il medico di base mi ha fatto fare l'urinocultura che è risultata negativa. Altri esami fatti recentemente sono quelli per la tiroide e emoglobina completa (negativo).
Bevo regolarmente, faccio attività fisica e non ho cambiato nulla nella mia alimentazione. Ma non riesco a capire da cosa dipenda questa cosa.
Risulta essere molto imbarazzante.
La ringrazio per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Oltre all'urocoltura (che sarà comunque da ripetere) anche un semplice esame delle urine può fornire degli utili elementi di giudizio. Faccia anche mente locale alla sua alimentazione (pure se non si è modificata) e all'assunzione continuativa di farmaci ma anche di semplici integratori alimentari che possono influire parecchio.
Risposto il: 30 Ottobre 2015