Pratico fondo e calcio. nel 2002 a seguito di

Pratico fondo e Calcio. Nel 2002 a seguito di esame ecocardiografico ho scoperto di avere una insufficienza aortica lieve (bulbo 33-atrio sin 41-ventr.sin.46 SIVTD 10E SIV TS 10). A distanza di due anni i valori sono pressochè confermati: bulbo 30 - Atrio sin. 41 - ventr. sin. DTD 46 - SIV TD 11 e PARETE POST. td 11. Posso condurre una vita normale? Praticare tranquillamente lo sport che mi piace? Con quali attese per il futuro?
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto. Quanto chiede dipende dalla diagnosi che Le hanno formulato. Nel senso: quale motivo/quale causa hanno individuato in merito all’insufficienza aortica (post-reumatica? Da aorta bicuspide?, ad esempio?). Consideri che qualsiasi attività che comporti aumenti considerevoli della pressione arteriosa “sforzano” le valvole della parte sinistra del cuore (cioè la mitrale e l’aorta). Gli sport di potenza agiscono così. Quelli di resistenza (fondo, marcia, maratona, ecc ...) non agiscono in questo modo. Il calcio è a metà. Controlli sempre la sua pressione ma ci faccia sapere cosa Le è stato detto in merito alla causa dell’insufficienza.
Risposto il: 22 Aprile 2005