Precauzioni post-operatorie

Dopo dimissioni seguenti ad emorroidectomia M-M, si può alzarsi da letto nei primi giorni per prepararsi da mangiare e andare in bagno?La questione è importante per coloro che sono single. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Dopo un'intervento di Emorroidectomia sec. Milligan Morgan il paziente puo' pressoche' subito riprendere una vita normale.

L'unica limitazione e' il dolore, che pero' ii chirurgo con la prescrizione di opportuni analgesici e di una dieta (con eventuali additivi) dovrebbe riuscire a controllare sufficientemente.

Per un single direi che vi possono essere due situazioni critiche:

- l'emorragia, anche tardiva (dopo 5-7 giorni) che pero' non e' mai cosi' severa da impedire di chiedere (118, medico di famiglia, amico ...) e avere un trattamento in tempi utili;

- le prime evacuazioni che possono essere dolorose fino a uno svenimento, che pero', se non si ha un trauma da caduta o non vi sono malattie associate, si risolve da solo.

Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 12 Gennaio 2013