predisposizione genetica e soluzioni

Salve sono un ragazzo di 19 anni e da circa 3 mesi che soffro d' ansia all'inizio erano molto forti come panico ora invece e da circa un mese che non respiro bene fatti ecg positivo analisi sangue normali solo tf3 un po' alto visto che anche mio padre soffre di ansia e possibile essere predisposti? E' possibile che l'ansia procuri tutto questo? La ringrazio in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Grazie per aver scritto. E' possibile che ci sia una predisposizione genetica ad una personalità di tipo ansioso, e l'ansia prolungata scatena nel corpo una serie di processi chimici, come il rilascio di cortisolo, che fanno male all'organismo. L'ansia comporta una serie di somatizzazioni come difficoltà nel respiro, dolori, alterazioni nel ritmo sonno-veglia. Ciò che consiglio è una psicoterapia breve nella quale avrà la possibilità di apprendere delle tecniche per la gestione dell'ansia e risolvere i problemi alla base di quest'ansia. Questo, assieme ad una terapia farmacologica mirata, le consentirà di uscire da questo vortice ansioso e riprendere una vita normale. Saluti Dott. Delogu
Risposto il: 22 Marzo 2013