il 25% della popolazione ha una predisposizione genetica senza svilupp

gent.dottore mio marito ha scoperto recentemente di essere celiaco,abbiamo fatto fare gli esami a nostro figlio di 4 anni e i risultati sono: hla dq-2 positivo,hla dq8 negativo,anticorpi anti endomisio IgA negativo,anticorpi anti trasglutaminasi 1,volevamo sapere di preciso se potrebbe diventare nel andare nel tempo celiaco pure lui ,la ringrazio
Risposta del medico
se capisco bene il bambino ha l'HLA compatibile con la celiachia ma la sierologia negativa ( cioè gli EMA e le transglutaminasi negative.) se è così ha una predisposizione genetica a diventare celiaco ma esiste una percentuale di circa il 25-30% della popolazione che, pur possedendo questa predisposizione genetica per la celiachia non svilupperà mai la malattia. deve ricontrollare la sierologia.
Risposto il: 10 Settembre 2009