Preferibile intervenire

stenosi aortica sevra vorrei suo parere riguardo intervento o se posso aspettare e magari fare una tavi di seguito alla sua gentile attenzione esito ecocardiogramma finestre acustihe scadenti as marcatamene dilatato vs di mormali dimensoni e funzione sistolica con ipertrofacnctrica , valvola ortica mlto calcfcata con ridotta apertura e incompleta chiusura , scerosimitralica ad dilatato vddi normali dimensioni con ristretta zona apicale di discinesia in c non confermata dalla ottocostale , non versamento pericardico ,normale la vena cava . al dopler e/a>1 con e/a disfunzione diastolica di grado 3 dp max ortico 93 mmhg med 60bmmhg 0.3 cm/m2 refusso +/-central im 1+/4 con g 65 mm hg e paps 70 mmhg. concusione peggioramento dei parametri emodinamici la paziente i riferisce assintomatica .
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gerntile Signora, la stenosi aortica è una malattia che può esporre a conseguenze anche gravi se non trattata. Il fatto che non siano presenti sintomi, nel suo caso, non significa che non sia necessario intervenire, perchè sono già presenti conseguenze rilevanti e la sua stenosi oggi viene definita "super severa", pertanto deve essere operata. La possibilità di eseguire un intervento classico o con tecnica mini invasiva oppure posizionare una protesi per via percutanea, dipende dalle condizioni generali e dai fattori di rischio operatorio. Consulti il suo Cardiologo in merito a questa scelta e si affidi ad una buona Cardiochirurgia. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 24 Novembre 2014