Premesso che sono un tipo abbastanza atletico

Premesso che sono un tipo abbastanza atletico infatti vado in palestra e faccio molta attenzione all'alimentazione, ma allo stesso tempo sono abbastanza ansioso dovuto al fatto di essere una persona molto emotiva che si preoccupa a volte senza avere dei validi motivi e per questo nell'ultimo periodo mi capita di avere delle palpitazione che durano un attimo con i ritmi del cuore accelerarsi all'improvviso e poi ritornare normali. Nel giugno dell'anno 2007 ho fatto un elettrocardiogramma e il risultato dava: turba della branca destra nei limiti il recupero. Mi sono consultato con il mio medico e mi ha detto che è tutto normale. Volevo chiedervi un parere. GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Quello che Lei descrive come palpitazione è verosimilmente una tachicardia parossistica, definita tale in quanto appare improvvisamente e nello stesso modo scompare. Tutto potrebbe essere collegato allo stato d’ansia di cui Lei accenna. Le turbe della branca destra sono frequenti nei soggetti che svolgono attività sportiva e generalmente non hanno importanza. Le consiglierei comunque di effettuare una volta all’anno, per svolgere tranquillamente l’attività sportiva un ecgramma da sforzo.
Risposto il: 24 Aprile 2008