Buon giorno,premesso che sono un tipo abbastanza

Buon giorno,premesso che sono un tipo abbastanza ansioso, circa un anno fa dalle analisi del sangue sono emersi valori elevati di bilirubina diretta, dopo aver fatto una eco all'addome superiore e una cura di tre mesi con tad e deursil 300 i valori sono scesi pur restando leggermente sopra i valori normali. dalla suddetta eco sono risultati dei probabili angiomi, il mio medico ha diagnosticato una sindrome di gilbert.circa 2 settimane fa, ho avuto un malessere, forte diarrea, coliche e vomito. ho fatto delle punture di plasil e tad per tre giorni. ancora oggi ho dei sintomi di malessere, ho sempre nausea, sia prima che dopo i pasti, mi sento appesantito e senza fame, sento dei dolori alla pancia sotto le costole, anche all'altezza dell'ombellico e al fianco destro e probabilmente la digestione è molto pesante poichè ho sonnolenza dopo ogni pasto, le feci sono molli. ho effettuato le analisi del sangue e si sono riscontrati valori un pò alti di bilirubina diretta, inoltre mi capita di trovare delle macchioline di sangue dopo ever defecato. il mio medico mi ha prescitto una nuova ecografia all'addome superiore, una colonoscopia e una gastroscopia. io sono un pò preoccupato per tutta questa situazione, che cosa potrebbe essere? ringraziando per la disponibilità inoltro distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
La diagnosi di gilbert è una situazione clinica assolutamente benigna. E' probabile che abbia avuto anche un virus intestinale. Io le consiglio di eseguire una colonscopia e, se negativa, non fare altro. Saluti, RC
Risposto il: 28 Aprile 2011