Premetto che faccio attività sportiva e ogni

premetto che faccio attività sportiva e ogni volta che subisco un trauma doloroso del tipo: forte gomitata, calcio improvviso o qualsiasi contusione, avverto sempre un senso di svenimento, pallore, nausea, afflosciamento delle gambe.
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta che lei sperimenta ad un intenso dolore “profondo” (a localizzazione interna al corpo) è abbastanza comune in soggetti del tutto sani, nei quali la componente vagale (responsabile appunto della nausea, del rallentamento del battito cardiaco e dell’abbassamento di pressione) è particolarmente spiccata. Ciò tuttavia non è espressione di alcuna patologia e può anche tendere a ridursi nel corso degli anni.
Risposto il: 06 Novembre 2007