Premetto che da quasi un mese ho un dolore lieve

Premetto che da quasi un mese ho un dolore lieve ma persistente al fiano dx e che 10 anni fa ebbi l'epatite di tipo A; inoltre ho una lipomatosi estes aal tronco in ambedue i lati. esami del sangue: glicemia azotemia creatin colest tot nella norma. Trigliceridi 511 rif HDL 44 (>55); got ast 45 (LDL 54 (fino a 150); ves I ora 7 (2-8) ; II ora 21 (4-20); indice di katz 8.8 (fino a 10); tas 286 (
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il lieve dolore al fianco destro non ha alcuna relazione con l’epatite A contratta 10 anni fa. Verosimilmente tale sintomatologia dolorosa non è neppure in relazione con le alterazioni dei tests epatici che lei ha riscontrato. E’ necessario che si sottoponga ad ulteriori esami clinici per chiarire il motivo delle alterazioni dei tests ematici. In primo luogo bisogna verificare che non vi sia una assunzione di bevande alcoliche tali da giustificare il quadro clinico con aumento delle aminotransferasi, della GGT e dei trigliceridi. Inoltre è da valutare anche se sia presente uno stato di obesità, pure spesso associato a tali alterazioni. Infine è necessario che esegua gli accertamenti atti a valutare presenza di virus epatitici nel sangue, nonché un esame ecografico.
Risposto il: 05 Novembre 2004