Importante è la lingua materna

Ho un bambino di due anni che ancora nn parla dice solo poche parole come mamma papà bababa dada nana ma capisce quasi tutto e si fa capire tantissimo. Noi siamo romeni e abbiamo pensato che fosse pure confuso sentendo due lingue diverse cosi presto.lui e molto attivo mangia bene core :) vi scrivo perché al nido mi dicono di portalo a farle una visita dal neuropsichiatra ma noi non pensiamo che lui abbia qualcosa. Camina da quando aveva 10-11 mesi e adesso si vede che lui fa dei sforzi che volesse parlare che ci consiglia? GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Guido Valente
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile

 Cari genitori  vi consiglio di parlargli nella vostra lingua materna: sarà questa la lingua degli affetti e delle emozioni , che si comunicano prima dell'uso delle parole con i gesti,i sorrisi , i toni di voce e la capacità di rispondere alle sue richieste.

La visita del neuropsichiatra potrebbe servire a  voi e al  vostro bambino per confemare lo sviluppo delle emozioni e delle relazioni affettive che sono alla base dello sviluppo affettivo, sociale e cognitivo.

Dr. Guido Valente

Risposto il: 08 Aprile 2015