Premetto che sono iperteso e prendo due pastiglie

Premetto che sono iperteso e prendo due pastiglie al giorno ( Zanedip e Blopress )per la pressione. Età anni 61, peso Kg 90 Altezza 1,76. La settimana scorsa dopo una partita a tennis, mentre mi stavo dirigendo negli spogliatoi, ho avuto un forte giramento di testa e non sono caduto in terra solo perche c'era una ringhiera. Sono stato fatto sedere e mi hanno fatto bere acqua e zucchero. Subito non ho avuto nessun miglioramento, tanto che volevano portarmi al pronto soccorso, poi piano piano mi sono in parte ripreso. Sono andato subito a casa, e naturalmente mi sono misurato subito la pressione la quale tende sempre ad alzarsi quando gioco( vi avevo già contattato per questo motivo ), invece dopo circa un ora dal fatto e quando ormai mi ero ripreso la pressione era massima 80 minima 50. Vi ringrazio fin d'ora per la vostra gentile risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
E' vero che la pressione aumenta con lo sforzo, ma è altrettanto vero che si riduce subito dopo lo sforzo; se la terapia antipertensiva è eccessiva, può ridursi troppo. Consiglio di non smettere mai di colpo lo sforzo, e di fare magari un monitoraggio presso rio delle 24 ore per valutare la correttezza del trattamento.
Risposto il: 05 Dicembre 2005