Da circa 14 anni prendo pastiglie per il diabete,

Da circa 14 anni prendo pastiglie per il Diabete, ho il fegato che è sempre gonfio e mi provoca fastidi. L'ultima Ecografia ha rilevato quanto segue: "fegato ingrandito a contorni arrotondati a struttura nettamente e diffusamente iperecogena per alterazioni di tipo steatosico." Ciò mi preoccupa, anche l'ultima fatta diceva la stessa cosa. Che ulteriori esami mi consiglia? e cosa potrebbe avere il mio fegato? Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fegato grasso, o steatosico, è una caratteristica che spesso si accompagna al diabete. Esso va fondamentalmente distinto nelle due categorie di steatosi semplice, cioè con valori di aminotransferasi persistentemente normali, e steatoepatite, cioè con valori alterati delle aminotransferasi. E’ utile comunque che si sottoponga ad esami di approfondimento relativi ai markers virali epatitici (HBsAg e anti-HCV), verifichi l’astinenza dalle bevande alcoliche e la assenza di eccesso ponderale.
Risposto il: 29 Settembre 2005