Prendo due pastiglie al giorno contro

Prendo due pastiglie al giorno contro l'ipertensione, una di zanedip 10 mg al mattino ed una di Blopress 16 mg alla sera. Ho fatto tutte le analisi cardiologiche possibili e mi è stato detto che l'unico problema è l'ipertensione, peraltro ereditaria sia da parte paterna (mio padre è morto d'infarto), che materna. Il mio problema è il seguente: a me piace molto giocare a tennis, adesso che sono in pensione è il passatempo preferito, ma il cardiologo me lo ha proibito, anche se io non gli do del tutto retta, poichè mi ha detto che anche se il Cuore va bene potrebbe venirmi un Ictus. Mi ha consigliato, se voglio fare dello sport, di andare in bicicletta. Ora vengo al dunque, dato che il problema è che quando gioco specialmente il singolo, la pressione, non sempre, mi sale notevolmente. Volevo sapere se esiste un farmaco che quando si va sotto sforzo aiuta la pressione a non salire più di tanto. Scusatemi per il disturbo e vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti, Giorgio.
Risposta del medico
Paginemediche
L’agonismo (giocare contro un avversario) è certamente causa di aumento della pressione arteriosa (oltre naturalmente allo sforzo fisico). Giocare in doppio certamente riduce la fatica fisica. Può sostituire lo zanedip con un betabloccante. I betabloccanti hanno anche un’azione cardioprotettiva. E’ comunque necessario verificare che non esistano controindicazioni al loro uso (p.es. asma bronchiale). Deve quindi consultare il suo medico di famiglia sia per la prescrizione di uno dei vari betabloccanti presenti in commercio sia per escludere le controindicazioni al loro impiego.i
Risposto il: 13 Ottobre 2005