Prenda più tempo per se

salve.. sono una signora di 63 anni.per saperne un po piu di me diro che sono un soggetto un po patofobico e somatizzo molto, ma a volte pero c'e' del vero in cio che mi sento.ho avuto isterectomia radicale per papilloma virus nel 2004 e si stava trasformando in carcinoma.non ho avuto bisogno di chemio.dopo 3 anni mi sono accorta di un fdolorino insistente vicino all'ombelico..a sinistra e uno stato di astinenza crescente.ho scoperto di avere un linfoma dnh.colonscopia etc al gemelli di roma.sono stata operata per vedere appunto e fare la biopsia togliendone un bel po'.poi ho fatto la chemio per 4 mesi e sono guarita.oggi sto benino a parte ilf atto che soffro di herpes genitale e spesso ho dolori nevritici pre e post.sara sempre il regalo di qualcuno che mi ha mischiato e il papilloma e herpes.cmq nemmeno cosi posso lamentarmi.sono facilmente impressionabile ora piu che mai ovviamente e ogni sintomo che tarda a sparore mi mette inun o stato di agitazione terribile pensando al peggio.ogni sei mesi faccio pet tac dove ogni volta esce qualcosa di nuovo per poi non ripetersi in quella successiva.una volta c'era dilatazione di aorta ascendente. panico.sei mesi dopo non c' er apiu scrito dell'aorta ma c'era diverticoli del sigma discendente.piccola bolla di enfisema nel polmone destro. la pet poi ultimamente captava vicino al collo.strapanico.fatto ecografia al colloo ma non era niente.avevo avuto mal di gola il mese prima.allora.questi diverticoli che son usciti ultimamente mi stanno mettendo in grande agitazione perche la scorsa settimana ho avuto d'ìimprovviso diarrea flautolente ocn due o ìtre scariche al gg per tre gg ma solo di mattina presto. il resto della giornata avevo un senso di punturine in pancia diffuse.poi ho preso normix per unsolo gg e due imodium nonche dieta leggera the riso carote e mele.ogi e' una settimana e anche se non ho piu diarrea ho ancora questo senso di pancia piena di aria.eppure non emetto molta aria.solo qualche eruttazione se premo il diaframma.ho colecisti litiasica da quando feci isterectomia ma dopo i primi tempi di colichette non me ne sono piu venute e mangio quasi tutto quando sto bene.tranne le uova ovvio e cibi pesanti.non so cosa pensare.non voglio assolutamente fare esami invasivi che ne ho il terrore.se fosseo i diverticoli che non so poi nemmeno quanti sono, non dovrei stare malisismo avere feebbre etc? io non ho nausea non ho piu diarrea e la mattina vado una volta sola con feci normali ormai.attribuivo all'influenza stagionale questi paravirus intestinali.sono molto nervosa si perche devo badare alla casa ai cani a mammadi 94 anni e mia figlia che ha un bambini di 2 anni parecchio vivace.a volte mi sento di volere fuggire.sono mervosa oppure ho davvero qualcosa?grazie.paola
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Cara Paola, la vita non è stata generosa con lei, credo che in questo momento ciò di cui ha realmente bisogno è di avere più tempo per se stessa. TRovi qualcuno che possa occuparsi di sua madre e dica a sua figlia di occuparsi del suo bambino, lei deve potersi giovare di uno spazio solo ed unicamente per se, per una volta si metta la primo posto nella scala dei valori. Non deve fuggire ma solo rispettare e chiedere anche agli altri che rispettino Paola. solo dopo aver modifcato il suo atteggiamento potrà valutare finalmente se i dolorini, i pizzichini, le eruttazioni, le colichette e... sono disturbi reali o disturbi appartenente alla sfera psichica. Rosalba Trabalzini
Risposto il: 03 Ottobre 2011