Prendere due pillole nello stesso giorno

Buonasera, prendo la pillola tutte le sere dopocena. Lunedì sera mi sono accorta di aver saltato quella della domenica e ne ho prese due. Domenica ho avuto un rapporto non protetto. Sono a rischio?

Risposta del medico

Gentile ragazza, nella sua richiesta non è chiaro a che punto del blister ha saltato la pillola in questione. Comunque in considerazione che sono trascorse più di dodici ore dal solito orario di assunzione, si deve ipotizzare che la protezione anticoncezionale sia venuta meno e quindi sia più sicuro assumere una contraccezione d'emergenza.
Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 02 Febbraio 2017