Prendo giornalmente una pasticca di 40 mg di

Prendo giornalmente una pasticca di 40 mg di simvastatina. E' vero che ha la possibilita di ridurre le ostruzioni coronariche causate dal Calcio, placche ho altro? Ho una occulsione della coronaria, col tempo vi è la possibilita che la simvastatita riesca ad ricanalizzare la coronaria? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La simvastatina riduce la concentrazione di colesterolo nel sangue. Ci sono alcune dimostrazioni che le placche che riducono il flusso di sangue nelle arterie possano ridursi. Non certo quando ormai sono calcificate. In ogni caso la simvastatina e i farmaci simili non sono in grado di ricanalizzare una coronaria ostruita.
Risposto il: 08 Giugno 2006