Prendo il coumadin da tanto tempo, una pasticca al

Prendo il COUMADIN da tanto tempo, una pasticca al giorno è la mia dose regolare, vorrei sapere se assumendo questo farmaco per via orale ci sono dei cibi che non posso mangiare ho che sarebbero meglio evitare (tipo alcool) per non alterare i valori!!! Dimenticavo di dire che prendo il COUMADIN perchè sono stato sottoposto ad un intervento di sostituzione di valvola aortica!!! GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO.
Risposta del medico
Paginemediche
Numerosi farmaci ed alimenti, interferiscono con il meccanismo di azione dell’anticoagulante orale. Non esiste una dieta specifica l’indicazione migliore è seguire un regime alimentare equilibrato con apporto costante di alcuni cibi quali frutta e vegetali. Le verdure a foglia verde quali spinaci, broccoli lattughe e cavoli sono ricchi di vitamina K e riducono l’effetto dell’anticoagulante. E’ importante non effettuare variazioni rilevanti nella dieta. Gli alcolici soprattutto se assunto in quantità eccessiva influenzano i livelli di anticoagulazione.
Risposto il: 04 Agosto 2006