Presenza di cellule leucocitarie

Ho fatto di recente delle analisi di routine tra le quali anche le urine, era segnalata la presenza di cellule leucocitarie... il medico non ha dato importanza a ciò, ma non ho capito che cosa siano e che cosa possano provocare. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le cellule leucocitarie sono una classe di globuli bianchi. I globuli bianchi sono cellule prodotte dal midollo osseo e circolanti nel sangue con varie funzioni, tra cui quella di prima difesa contro micro-organismi infettanti. Una piccola quantità di tali cellule può trovarsi anche nelle urine e non rappresentare elemento di preoccupazione. Se in quantità eccessive può essere in relazione ad un processo infiammatorio a livello delle vie urinarie o della vescica. Utile effettuare anche una urinocoltura con eventuale antibiogramma per la ricrca di infezione delle vie urinarie asintomatica.
Risposto il: 18 Marzo 2004