Presenza di membrana

Durante le ultime mestruazioni oltre ai filamenti di Sangue mi è fuoriuscito un qualcosa tipo una membrana: Morbida e rosata esternamente, molle, larga e lunga 5 cm. Cosa mi è successo? Premetto che ho ricominciato dopo un periodo di pausa a riprendere la pillola. E' possibile che io fossi incinta? Mi scuso per la terminologia poco scientifica e porgo i miei distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, il flusso mestruale non è costituito solo da sangue, ma dallo sfaldamento dello strato superficiale dell’endometrio (la mucosa che riveste la cavità uterina che si inspessice nel corso del ciclo mestruale per poter accogliere l’eventuale uovo fecondato). Quanto lei descrive potrebbe quindi essere riferibile a questo fenomeno. Le mestruazioni che si verificano durante l’assunzione della pillola dovrebbero essere più scarse; provi ad osservare i prossimi cicli mestruali. È anche possibile però che lei fosse gravida: se prima di assumere la pillola ha avuto rapporti non protetti non si può escludere una gravidanza. Per tranquillità faccia un test di gravidanza.
Risposto il: 25 Novembre 2002