Presenza "macchia nera" occhio

Premetto che ho fatto le cataratte in entrambi gli occhi e in quello sx, poco tempo fa, anche la pulizia secondaria laser. il mio problema è questo: con luce normale vedo tutto abbastanza bene. Con luce nera ovviamente non ho problemi. Con luce diffusa invece, in entrambi gli occhi, vedo più o meno al centro una "nuvola nere" abbastanza grande, che mi lascia vedere le cose solo al di fuori di esse. Resto in attesa di una cortese risposta. Ho 81 anni e sono dialitico, ma sono ancora molto attivo.

Risposta del medico

Gentile utente, il primo passo da effettuare è un esame del fondo oculare, che potrà chiarire l'origine del disturbo o potrà porre indicazione ad un approfondimento diagnostico, ad esempio mediante OCT della macula. Cordiali saluti

Risposto il: 29 Giugno 2018