Preservativo danneggiato durante rapporto

Salve, le scrivo a causa della mia eccessiva ansia dovuta ad un rapporto con il mio ragazzo. Tengo a precisare la data del mio ultimo ciclo (che in media dura 26 giorni), ovvero il 28/05/17 e la data del mio ultimo rapporto ovvero 19/06/17 e quindi al 23esimo giorno del ciclo mestruale. Durante il rapporto si è danneggiato il preservativo che fortunatamente conteneva il liquido preseminale e quindi non sperma vero e proprio. Ho interrotto subito il rapporto e a distanza di 16 ore ho assunto la contraccezione d'emergenza norlevo, per paura di una possibile gravidanza. Quanto è possibile che abbia ovulato in quelle 16 ore e che quel liquido mi abbia portata ad essere in stato di gravidanza? Posso stare tranquilla? Grazie mille per la gentile risposta.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La probabilità è molto piccola. Le consiglio comunque di usare la pillola, per la sicurezza contraccettiva associata al profilattico per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse.

Risposto il: 26 Giugno 2017