Preservativo sfilato durante il rapporto

Buongiorno, durante un rapporto protetto con il mio ragazzo, ci siamo accorti alla fine che il preservativo si è sfilato ed è rimasto all'interno della vagina. Il mio ragazzo ha eiaculato esternamente. Sono riuscita a rimuovere il preservativo immediatamente. Chiedo se è indicato come precauzione assumere la pillola del giorno dopo o se i rischi sono gli stessi di un rapporto non protetto con eiaculazione esterna. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, si tratta in sostanza di un coito interrotto, con tutti i rischi relativi a tale pratica. Pertanto se si desidera avere la certezza di evitare una gravidanza indesiderata, e non ci sono particolari controindicazioni di ordine medico, potrebbe essere indicata l'assunzione di una contraccezzione d'emergenza. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Marzo 2020