Preservativo e cerotto anticoncezionale

Buongiorno, sono una ragazza che utilizza il cerotto Evra da circa 2 anni. Ieri sera ho avuto un rapporto ma il profilattico si è sfilato rimanendo in parte dentro es in parte (pochissimo) fuori. Sono molto ansiosa secondo lei devo prendere la pillola del giorno dopo? Premetto che ho iniziato il nuovo ciclo di cerotto lunedì e le mestruazioni mi sono finite domenica, inoltre due settimane fa a causa della rottura di un profilattico ho preso la pillola del giorno dopo (nonostante avessi comunque il cerotto), purtroppo la mia ansia ha avuto il sopravventò. Cosa devo fare? La ringrazio per la sua disponibilità

Risposta del medico

Gentile ragazza, se,come lei riferisce nella sua richiesta, ha utilizzato correttamente il cerotto non vi è motivo di pensare che qusti non abbia svolto la sua normale funzione.Pertanto prendere in considerazione una contraccezzione d'emergenza è del tutto superfluo .

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Maggio 2018