Preservativo rotto

Buonasera, chiedo un parere a voi esperti medici, esattamente un giorno fa ho avuto un rapporto protetto da preservativo, con la mia ragazza. L'atto in se non è stato completato in quanto a 10 minuti dall'inizio del rapporto sento un piccolo rumore, ma più che altro ho percepito al tatto che il preservativo si era appena rotto,mi sono accorto subito così sono uscito immediatamente, ma non c'è stata nessuna eiaculazione, in quanto appena accorto sono uscito subito. Credo che la rottura del preservativo sia data da una scarsa lubrificazione e quindi l'attrito a favorito la rottura di esso, ma adesso la domanda che porgo è la mia stessa preoccupazione. Essendo uscito immediatamente, c'è rischio che col solo liquido pre-eiaculatorio io abbia rischiato in quell'attimo una gravidanza indesiderata? (Lei non era neanche nei suoi giorni fertili) Molte questioni simili ne ho già sentite, però i pareri contrastanti su questo argomento nutrono la paura in me. Ringrazio in anticipo.

Risposta del medico

Gentile ragazzo, in una situazione quale quella che lei ha descritto,l'evenienza di una gravidanza è molto, molto poco probabile, ma, teoricamente, non impossibile. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Settembre 2020