Preservativo rotto a fine rapporto

Salve dottore, sono una ragazza di 23 anni che purtroppo si trova in una situazione un po’ critica. Il 15/11 ho avuto rapporti con il mio ragazzo, sempre utilizzando il preservativo. Ma, questa volta abbiamo notato a fine rapporto che il preservativo era rotto, però lui era già venuto. Così ho preso subito la pillola del giorno dopo, dopo massimo 1 ora. Ci sono alte probabilità di rimanere incinta?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la pillola d'emergenza è stata assunta ampiamente nei tempi previsti per un regolare funzionamento.
Penso pertanto che non ci siano particolari motivi di preoccupazione per una possibile gravidanza indesiderata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 26 Novembre 2021