Preservativo rotto durante il periodo fertile

Gentile dottore sono una donna di 26 anni peso 60 chili e sono alta 166 cm. 3 giorni fa ho avuto due rapporti protetti con il mio ragazzo nel periodo di ovulazione!!!
Ora spiego meglio: il primo rapporto è stato tranquillo, il secondo invece dopo un po il mio ragazzo si è accorto di aver rotto il preservativo ma ha estratto il pene all istante...non mi sarei preoccupata, perchè comunque è successo altre volte, se non avessi notato che già dalla sera stessa non avevo piu perdite vaginali dovute all ovulazione che informandomi un po sono chiamate "leucorrea ovulatorie", quando invece le ho sempre e questo cambiamento proprio il giorno stesso mi ha fatto pensare...sono in ansia !!e non so cosa fare!! potrebbe essere l'inizio di una fecondazione ? ho bisogno di un consiglio di esperti come voi e ho fatto questa domanda in specifico perche non ho trovato nulla di cosi specifico.Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Gentile signorina,
    nel caso specifico da lei descritto, se il secondo rapporto è avvenuto a poca distanza dal primo, non si può escludere totalmente, anche se poco probabile, una certa percentuale di rischio. Alcuni spermatozoi dell'eiaculato precedente potrebbero essere rimasti nell'uretra. Penso che sarebbe prudente, previa consultazione del suo medico curante ,ricorrere alla pillola dei cinque giorni dopo, al fine di ottener una maggiore sicurezza.
    Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 22 Maggio 2016