Pressione bassa dopo la defecazione

Buongiorno, da molto tempo ormai, probabilmente da mesi, mi capita di avere crampi alla pancia, indipendentemente da quello che mangio e in modo molto sporadico, senza regolarità. Non ho mai capito a cosa siano correlati, dato che, come ho detto, possono insorgere anche mangiando in bianco per una settimana. Premetto che quando ho i crampi non ho quasi mai dissenteria, ma sento comunque il bisogno di andare in bagno. La cosa che più mi preme è che immediatamente dopo essere andata in bagno ho un calo di pressione: dopo due minuti inizio ad avere mal di testa, tachicardia ecc. Ho sempre sofferto di pressione bassa, ma negli ultimi tempi cerco di andare in bagno il meno possibile per evitare questi cali, perché sono molto debilitanti... Mi chiedevo se avere questi cali di pressione dopo la defecazione fosse normale. Mi scuso per essermi dilungata tanto. Grazie per l’attenzione
Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Tratti i crampi con antispastici e antidolorifici e controlli se regredisce anche il calo pressorio.
Risposto il: 02 Settembre 2019