Pressione bassa dopo pranzo

Salve dottore volevo un'informazione. Da qualche tempo ho notato che la mia pressione è più bassa del solito(100-70) e questo mi causa debolezza ma soprattutto stordimento e vertigine. Appena finito di mangiare a pranzo(un bel piatto di pasta) la debolezza aumenta e se mi misuro la pressione ho 75-50 e devo prendere sempre un caffè o qualcosa che mi aiuti ad alzare la pressione.Sono ipotiroidea in cura con Levotiroxina 100 e ho mutazione mthfr omozigote. Volevo chiederle da quale problema potrebbe derivare questo abbassamento di pressione.Grazie

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Se gli ormoni Tiroidei sono adeguatamente controllati dalla terapia, I valori Pressori bassi dopo il pasto possono dipendere dal fatto che , durante la fase di digestione, c'è un richiamo di sangue nel territorio gastrico e splancnico, e - se la PA è abitualmente bassa - si può abbassare ulteriormente.
Valuti con il suo medico o endocrinologo come è la Pressione a riposo , sia da sdraiata che in piedi, per valutare se c'è una ipotensione ortostatica (calo di pressione al passaggio da seduta a in piedi).
Cordiali Saluti

Risposto il: 16 Maggio 2022