Pressione minima alta

Buongiorno sono un uomo di 42 anni ,da un paio di settimane ho la pressione 158 / 98, 152 95 , con pulsazioni accelerate, devo preoccuparmi? Forse sono fermo senza da fare sport da piu' di un anno e questo puo' influire? sono troppo sedentario?

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Ha una moderata ipertensione sia sistolica che diastolica, bisogna fare un diario pressorio( cotrollare la pressione una volta mattina e sera per una settimana) ed impostare eventuale terapia antipertensiva.
La vita sedentaria rappresenta un fattore sfavorevole in caso di ipertensione arteriosa.

Risposto il: 19 Febbraio 2024