Pressione più bassa da sdraiato

Sono in cura per ipertensione da anni e ho subito la sostituzione dell'aorta ascendente. La mia pressione è piu alta da seduto o in piedi che da sdraiato e il cardiologo dice che questa cosa non è normale. Mi propone indagni nefrologiche o neurovegetative. E' effettivamente così? da cosa potrebbe dipendere? grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, la sua è una ipertensione ortostatica. Il suo caso fa parte di circa il 14% di individui affetti dalla cosiddetta ipertensione mascherata. E' da verificare se la patologia legata all'aorta ascendente, di cui lei parla, non abbia interessato anche i vasi periferici ( dovranno essere studiati in via preliminare con esame ecodoppler). Eviterà di assumere alcol, anche in dosi minime. Dovrà effettuare un Holter pressorio delle 24 ore, onde poter determinare la pressione arteriosa in ogni momento della sua giornata. Solo dopo questi esami si potrà dare una terapia adeguata onde ridurre il rischio cardiovascolare. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 26 Ottobre 2017